Mondo

Emergenza a Orsk: rottura diga fiume Ural

Rottura diga fiume Ural a Orsk, migliaia evacuati, rischio esondazioni. Emergenza in Russia.

Emergenza a Orsk: rottura diga fiume Ural

Venerdì scorso, a Orsk, una città situata nei monti Urali in Russia e vicina al confine con il Kazakistan, si è verificata la rottura di una sezione della diga di contenimento del fiume Ural. Questo incidente ha portato all’evacuazione di migliaia di persone. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i servizi di emergenza per cercare di riparare la diga danneggiata.

Secondo quanto riportato dal ministero per la Protezione Civile russo, fino a 4.000 abitazioni e circa 10.000 persone sono a rischio a causa delle possibili esondazioni del fiume, dovute alla mancanza di un funzionamento ottimale della diga. È importante sottolineare che la città di Orsk conta circa 230.000 residenti e si trova a circa 1.800 chilometri di distanza da Mosca, nella regione di Orenburg.

È da notare che la regione di Orenburg ha già subito recentemente gravi inondazioni, che hanno portato all’emanazione dello stato di emergenza. Questo nuovo evento mette ulteriormente in evidenza la vulnerabilità della zona e la necessità di interventi tempestivi per proteggere la popolazione e le abitazioni da eventuali catastrofi naturali.

Links:

Staff
  • PublishedApril 6, 2024