Problemi globali per WhatsApp, Instagram e Facebook: cosa è successo?
Mercoledì mattina, servizi di Meta come WhatsApp, Instagram e Facebook hanno avuto problemi globali. Molti utenti hanno riscontrato difficoltà nell'invio di messaggi e nell'accesso ai contenuti. Meta non ha fornito spiegazioni ufficiali.
Mercoledì mattina, intorno alle 8, numerosi servizi digitali gestiti da Meta, tra cui WhatsApp, Instagram e Facebook, hanno iniziato a riscontrare problemi a livello globale. Sebbene la maggior parte dei servizi sia tornata a funzionare entro un’ora, Meta non ha fornito alcuna spiegazione ufficiale riguardo all’accaduto.
Secondo il sito Downdetector, che monitora le segnalazioni degli utenti in caso di malfunzionamenti, migliaia di persone in diversi paesi, tra cui Italia, Germania, Francia, Brasile e Stati Uniti, hanno riscontrato difficoltà nell’invio di messaggi su WhatsApp, sia tramite smartphone che tramite l’applicazione desktop. Allo stesso tempo, numerosi utenti di Instagram e Facebook hanno segnalato problemi nel caricamento dei contenuti e nell’accesso ai server.
Non è la prima volta che si verificano problemi simili: all’inizio di marzo, Facebook, Instagram e Threads, tutti di proprietà di Meta, erano rimasti offline per alcune ore. In quell’occasione, il responsabile della comunicazione di Meta aveva dichiarato di essere a conoscenza della situazione e di essere al lavoro per risolvere il problema. Tuttavia, WhatsApp non era stato coinvolto nell’incidente di marzo.