Nubifragio eccezionale colpisce Jiangxi, Cina
Nubifragio violento colpisce Jiangxi, Cina, con vittime, danni e evacuazioni. Tempesta eccezionale per intensità e danni inusuali per la zona interna.
La provincia di Jiangxi, situata nella Cina sud-orientale, è stata colpita da un nubifragio eccezionalmente violento a partire da domenica, considerato il più intenso degli ultimi dieci anni. Testimonianze locali descrivono la tempesta come caratterizzata da fulmini, pioggia torrenziale e grandine delle dimensioni di palline da golf.
A Nanchang, il capoluogo della provincia, si sono registrate almeno sette vittime. Secondo quanto riportato dai giornali locali, tre persone sono precipitate dai propri appartamenti mentre dormivano, a causa delle fortissime raffiche di vento che hanno scardinato le finestre del grattacielo in cui risiedevano. Una residente al ventesimo piano dello stesso edificio ha raccontato che la sua famiglia ha dovuto aggrapparsi con tutte le forze per evitare di essere trascinata via dal vento.
Le autorità hanno dovuto trasferire temporaneamente almeno 550 persone in rifugi d’emergenza a causa dei danni provocati dalla tempesta. Finora sono state danneggiate 2.751 abitazioni e 5700 ettari di terreno. È da sottolineare che è piuttosto raro che venti così intensi colpiscano una zona come Jiangxi, che si trova a una certa distanza dalla costa. Di solito, i tifoni, noti come uragani nell’Asia orientale, non penetrano così profondamente nell’entroterra.
Links: