Sport

Fenerbahçe: Possibile Esodo verso Campionati Stranieri

Il Fenerbahçe valuta l'ipotesi di lasciare il campionato turco per approdare in leghe straniere, affrontando sfide regolamentari e culturali. Esperienze simili nel calcio internazionale evidenziano possibili scenari futuri.

Fenerbahçe: Possibile Esodo verso Campionati Stranieri

Martedì, circa 25mila soci del Fenerbahçe hanno deciso che il club, almeno per il momento, non abbandonerà il campionato turco. Questa decisione è stata presa dopo le proteste della squadra per alcuni episodi di violenza che l’avevano coinvolta. Tuttavia, la scelta definitiva verrà presa alla fine della stagione durante l’assemblea generale del club.

Se il Fenerbahçe dovesse effettivamente lasciare il campionato turco, potrebbe essere costretto a ripartire dalle serie minori o a cercare di partecipare a un campionato straniero. Tra le opzioni finora discusse ci sono la Liga spagnola, la Serie A italiana, ma anche i campionati francese, olandese e belga. Tuttavia, questa possibilità è considerata piuttosto remota a causa delle differenze geografiche e culturali tra la Turchia e i paesi menzionati.

Aggiungere il Fenerbahçe in un altro campionato comporterebbe delle sfide, come bloccare la promozione di una squadra dalla seconda serie o aggiungere un’altra squadra per mantenere un numero equo di partecipanti. Le leghe che gestiscono i campionati hanno il potere di decidere autonomamente le proprie regole, ma l’ammissione di squadre straniere potrebbe sollevare questioni di equità e proteste da parte di altre squadre.

Un esempio simile si è verificato in passato con il Barcellona, che secondo l’ex primo ministro francese Manuel Valls avrebbe potuto giocare nella Ligue 1 francese in caso di indipendenza della Catalogna dalla Spagna. Questo richiamo alla possibilità di giocare in campionati stranieri non è un caso isolato, come dimostrano le esperienze di club come il Monaco e l’FC Andorra.

Il Monaco, club del Principato di Monaco, gioca nei campionati francesi dal 1924 e ha vinto la Ligue 1 per otto volte. Allo stesso modo, l’FC Andorra, squadra del principato omonimo, fa parte della federazione spagnola e ha recentemente ottenuto successi sportivi significativi dopo essere stata acquisita dal gruppo Kosmos di Gerard Piqué.

Altri esempi di squadre che partecipano a campionati stranieri includono il Wellington Phoenix in Australia, squadre gallesi e scozzesi che giocano nei campionati inglesi, e il Derry City che ha giocato nella Repubblica d’Irlanda nonostante provenisse dall’Irlanda del Nord. Queste situazioni dimostrano che, in certi casi, possono sorgere collaborazioni tra paesi e federazioni per consentire a squadre di competere in campionati al di fuori dei confini nazionali.

Infine, esperienze come la partecipazione della nazionale indonesiana alla Primavera italiana nel 1994-1995 e della nazionale cinese Under-20 alla Regionalliga Südwest tedesca nel 2017 evidenziano come il calcio possa essere un terreno fertile per iniziative volte a favorire lo sviluppo dei giovani talenti in contesti più competitivi e strutturati.

L ultima volta che il Monaco ha vinto la Ligue 1 è stato nel 2017, quando nella squadra giocava anche l attaccante francese Kylian Mbappé, oggi al Paris Saint-Germain
Stu Forster/Getty Images
I tifosi neozelandesi del Wellington Phoenix
Hagen Hopkins/Getty Images

Links: