Mondo

Terremoto di magnitudo 7.4 colpisce Taiwan: devastazione e emergenza

Un terremoto di magnitudo 7.4 colpisce Taiwan, causando morti, feriti e danni. Emergenza in corso con soccorsi e ripercussioni economiche.

Terremoto di magnitudo 7.4 colpisce Taiwan: devastazione e emergenza

Un violentissimo terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito la costa orientale di Taiwan alle 7:58 ora locale, con una profondità di 15,5 chilometri. L’epicentro si è verificato in mare, a circa 18 chilometri a sud della città di Hualien. Le conseguenze sono state devastanti: nove vittime confermate, 821 feriti e almeno 127 persone intrappolate tra le macerie.

Il terremoto ha causato il crollo di edifici e il distacco di massi sull’autostrada Su-Hua, colpendo diversi veicoli e provocando un numero ancora incerto di vittime. Le autorità locali, insieme a polizia, vigili del fuoco, unità di soccorso e volontari, stanno lavorando incessantemente per salvare le persone intrappolate e gestire l’emergenza.

La contea di Hualien è stata la più colpita, con danni significativi. Le ripercussioni economiche sono già evidenti, poiché il principale produttore mondiale di chip avanzati, la Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC), ha dovuto interrompere la produzione per valutare l’impatto del sisma. Anche la United Microelectronics, una rivale più piccola, è coinvolta.

Oltre alla scossa principale, si sono verificate almeno nove forti scosse di assestamento, con magnitudo superiore a 4. Hualien, la contea più grande di Taiwan, è caratterizzata da un terreno montuoso con scogliere a picco sul mare, che ha contribuito all’aggravarsi della situazione.

Il terremoto è stato il più forte degli ultimi 25 anni a Taiwan e ha generato preoccupazione anche in Cina. A Taipei, la capitale, gli edifici hanno tremato violentemente, ma fortunatamente l’allerta tsunami è stata revocata poco dopo.

Il bilancio delle vittime è ancora parziale, con almeno quattro morti e più di 50 feriti. Le operazioni di soccorso sono in corso, con la polizia che ha già salvato diverse persone da edifici crollati. Il servizio ferroviario sull’intera isola è stato sospeso, ma a Taipei la situazione è tornata alla normalità e le scuole sono aperte.

La Cina ha espresso profonde condoglianze ai connazionali di Taiwan colpiti dal terremoto e si è dichiarata pronta a fornire assistenza in caso di necessità. Il corrispondente della BBC a Taipei ha descritto la scossa come una delle più forti mai avvertite, con edifici che hanno tremato anche a notevole distanza dall’epicentro.

Terremoto Taiwan. Foto da X
Terremoto Taiwan. Foto da X

Il video dal vivo del terremoto a Taiwan mostra la devastazione causata dalla scossa, con immagini impressionanti di una piscina che sembra un mare in tempesta, sottolineando la violenza del fenomeno naturale.

Staff
  • PublishedApril 3, 2024