Italia

Salvataggio spettacolare di due escursionisti su parete rocciosa a Capo Noli

Vigili del fuoco salvano due escursionisti bloccati su una parete rocciosa a Capo Noli. Operazione di recupero in elicottero con successo. Feriti lievi trasportati in ospedale.

Salvataggio spettacolare di due escursionisti su parete rocciosa a Capo Noli

Un salvataggio spettacolare è stato portato a termine dai vigili del fuoco nel pomeriggio di ieri, martedì 2 aprile, a Capo Noli, in provincia di Savona. Prima il lancio dall’elicottero in volo, poi la messa in sicurezza delle persone da soccorrere e il recupero, il tutto in bilico su una parete rocciosa, mentre sotto di loro le onde si infrangono con violenza sugli scogli.

L’equipaggio dell’elicottero Drago VF152 è intervenuto dopo la richiesta di soccorso di due escursionisti bloccati su una roccia a strapiombo sul mare durante un’arrampicata. I due ragazzi erano fermi su una roccia, impossibilitati sia a salire che a scendere. I vigili del fuoco, dopo aver individuato i due escursionisti, si sono avvicinati in elicottero. Uno degli operatori si è calato con una corda fino a raggiungere i due ragazzi.

Un rapido blitz, ripreso dalla action-cam, ha mostrato il tempo impiegato per organizzare le operazioni di recupero in elicottero e portare a termine con successo il salvataggio. I due ragazzi, feriti in modo lieve, sono stati trasportati all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (Savona) dopo essere stati soccorsi.