Cronaca

Contaminazione insetto in fiala di soluzione fisiologica: scoperta a Foligno

Inquietante scoperta di un insetto in una fiala di soluzione fisiologica a Foligno. L'Usl Umbria 2 adotta misure immediate. Lotto contaminato individuato e ritirato.

Contaminazione insetto in fiala di soluzione fisiologica: scoperta a Foligno

Il personale sanitario dell’ospedale di Foligno ha fatto una scoperta inquietante: un insetto è stato trovato all’interno di una fiala sigillata di soluzione fisiologica per infusione destinata all’uso ospedaliero. La situazione è emersa mentre un addetto del reparto di Medicina interna stava preparando una flebo e si è accorto della contaminazione della fiala.

Il caso è stato prontamente segnalato all’azienda sanitaria e all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). L’Usl Umbria 2, responsabile dell’ospedale, ha comunicato di aver preso tutte le misure e precauzioni necessarie, conformemente ai protocolli, per garantire la massima tutela della salute della popolazione.

Il lotto a cui apparteneva la fiala contaminata è stato individuato e ritirato. È importante sottolineare che questo lotto era stato distribuito negli ospedali di Foligno e Spoleto, ma non nelle strutture sanitarie della provincia di Terni. Attualmente, si attendono le direttive e le indicazioni dell’Aifa per gestire al meglio la situazione.

Staff
  • PublishedApril 3, 2024