Tragedia a Nuoro: crollo mortale di una casa diroccata
Tragico crollo di una casa diroccata a Nuoro causa la morte di due giovani. Indagini in corso per accertare le responsabilità.
Una tragica giornata di Pasquetta ha colpito Nuoro, nella zona di Badu ‘e Carros, in Sardegna. Nella tarda serata di lunedì 1° aprile, due giovani di 14 e 15 anni, Patrick Zola ed Ethan Romano, hanno perso la vita a causa del crollo del solaio di una vecchia casa diroccata in via Pasquale Dessanay, nella periferia della città. I due ragazzi, insieme ad altri amici, si trovavano all’interno dell’edificio abbandonato quando il solaio ha ceduto, schiacciandoli con il peso delle macerie. È stato un amico sopravvissuto alla tragedia a lanciare l’allarme.
Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e i medici del 118, ma purtroppo non hanno potuto salvare Patrick e Ethan, estratti senza vita dalle macerie. Le forze dell’ordine stanno attualmente conducendo indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto. Le salme sono state trasferite all’ospedale San Francesco di Nuoro in attesa dell’autopsia, su disposizione del magistrato di turno.
La procura ha avviato un’inchiesta per accertare le cause della morte dei due ragazzi. Il pm Riccardo Belfiori, presente sul luogo della tragedia, sta raccogliendo prove per ricostruire l’evento e individuare eventuali responsabilità. Il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, ha espresso il suo profondo dolore per la perdita improvvisa di Patrick Zola ed Ethan Romano, sottolineando la solidarietà e il sostegno della città alle famiglie colpite.
Le due giovani vite spezzate erano legate da un’amicizia nata sin dalle elementari, caratterizzata da allegria e spensieratezza. Una delle maestre dei ragazzi ha ricordato la loro gioia di vivere. Il rudere è stato posto sotto sequestro, mentre la comunità di Nuoro si unisce nel dolore per la tragica perdita dei due adolescenti.