AT&T Vittima di Furto di Dati: 73 Milioni di Clienti Coinvolti
AT&T ha subito un furto di dati coinvolgente 73 milioni di clienti. Informazioni sensibili trafugate, ma non coinvolte informazioni di credito. Indagini in corso.
L’azienda telefonica statunitense AT&T ha annunciato di essere stata vittima di un furto di dati che coinvolge ben 73 milioni di clienti o ex clienti. La compagnia sta attualmente conducendo un’indagine approfondita su una serie di informazioni dei propri utenti che sono state rinvenute sul dark web, una parte nascosta di Internet non accessibile tramite i normali browser e motori di ricerca, nota per ospitare attività illegali. I dati compromessi riguardano circa 7,6 milioni di clienti attuali e ben 65,4 milioni di ex clienti.
AT&T ha dichiarato che tra le informazioni trafugate figurano vari codici di accesso e dati personali sensibili, come il numero di previdenza sociale, un codice a 9 cifre utilizzato per l’identificazione fiscale delle persone. Al momento non sembrano essere state coinvolte informazioni relative al credito dei clienti o alla cronologia delle chiamate effettuate. Le prime analisi indicano che i dati rubati risalgono al 2019 o a un periodo precedente.
Non è ancora chiaro il modo e il momento in cui si è verificato il furto dei dati. AT&T ha comunicato di aver già contattato tutti i suoi attuali clienti coinvolti e che provvederà a informare anche gli ex clienti interessati dalla violazione della sicurezza informatica.
Links: