Mondo

Convoglio di aiuti umanitari verso Gaza: solidarietà in mare

Convoglio di aiuti umanitari con 400 tonnellate di cibo per oltre un milione di pasti diretto a Gaza. Solidarietà in mare per il Ramadan.

Convoglio di aiuti umanitari verso Gaza: solidarietà in mare

Sabato scorso è partito da Cipro un convoglio di tre navi di aiuti umanitari dirette verso la Striscia di Gaza, gestite dalla ong Open Arms e autorizzate a navigare nel corridoio marittimo annunciato dalla Commissione Europea all’inizio di marzo.

Le navi sono cariche di 400 tonnellate di aiuti e rifornimenti forniti dalla ong statunitense World Central Kitchen, specializzata nella fornitura di cibo. Tra i generi presenti a bordo vi sono riso, pasta, farina, legumi, verdure in scatola e datteri, destinati a essere consumati al termine del Ramadan, il mese sacro per i musulmani che si concluderà tra il 9 e il 10 aprile.

Secondo quanto dichiarato dalla ong, la quantità di cibo trasportata sarà sufficiente per preparare oltre un milione di pasti. La prima nave di aiuti destinata alla Striscia, prevista nel corridoio marittimo, aveva preso il mare da Cipro la mattina del 12 marzo.

Per ulteriori approfondimenti, leggi anche: