Mondo

Thailandia: Approvata la Legalizzazione dei Matrimoni Omosessuali

La camera bassa del parlamento thailandese ha votato a favore della legalizzazione dei matrimoni omosessuali, garantendo pari diritti alle coppie omosessuali sposate. La legge deve ancora superare l'approvazione finale.

Thailandia: Approvata la Legalizzazione dei Matrimoni Omosessuali

Mercoledì, la camera bassa del parlamento thailandese ha votato a favore della legalizzazione dei matrimoni omosessuali con un ampio consenso di 400 voti favorevoli su 415 parlamentari presenti. Questa decisione storica rappresenta un passo significativo verso l’uguaglianza di diritti nel paese. Tuttavia, la legge deve ancora superare l’approvazione della camera alta e ottenere il consenso del re prima di entrare in vigore, ma si prevede che ciò avvenga entro la fine del 2024.

La nuova legge ridefinisce il concetto di matrimonio come l’unione di due individui, abrogando la precedente definizione che lo limitava all’unione tra un uomo e una donna. Questo cambiamento garantirà alle coppie omosessuali sposate gli stessi diritti delle coppie eterosessuali, inclusi quelli relativi all’adozione, ai benefici fiscali, all’eredità e alla capacità di prendere decisioni mediche per il partner in caso di incapacità.

Il governo ha sottolineato che un sondaggio condotto a novembre ha rivelato che il 96,6% della popolazione approva la legalizzazione dei matrimoni omosessuali. Se la legge verrà definitivamente approvata, la Thailandia diventerà il terzo paese asiatico a riconoscere le unioni omosessuali, seguendo le orme di Taiwan e Nepal, e il primo nel sudest asiatico, dove il tema continua a suscitare forti opposizioni in altri paesi della regione.

Links: