Italia

Riapertura tratta ferroviaria Foggia-Benevento dopo frana

RFI annuncia la riapertura anticipata della tratta ferroviaria tra Foggia e Benevento, interrotta da una frana. La frana ha danneggiato un pozzo di aerazione della galleria, richiedendo lavori di demolizione e ricostruzione.

Riapertura tratta ferroviaria Foggia-Benevento dopo frana

Lunedì 8 aprile, l’amministratore delegato e direttore generale di Rete ferroviaria italiana (RFI) Gianpiero Strisciuglio ha annunciato la ripresa della circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento, interrotta il 12 marzo a causa di una frana verificatasi tra Ariano Irpino e Montecalvo, in Campania.

Originariamente prevista per il 14 aprile, la riapertura del tratto è stata anticipata di una settimana da RFI. Nonostante l’organizzazione di bus sostitutivi, la sospensione del traffico ferroviario ha causato notevoli disagi ai passeggeri che necessitano di spostarsi tra la Puglia e la Campania in entrambe le direzioni.

La frana ha interessato un tratto di circa 250 metri di linea ferroviaria, danneggiando uno dei pozzi di aerazione della galleria tra Ariano Irpino e Montecalvo. Questo danno ha reso la galleria inagibile, richiedendo la demolizione e la successiva ricostruzione del pozzo, oltre al ripristino dell’intera sezione danneggiata della galleria stessa.

Un video diffuso da RFI mostra chiaramente un’enorme voragine nel terreno, situata proprio accanto a uno dei pozzi di aerazione della galleria. Per garantire la sicurezza, l’area è stata recintata per evitare l’accesso non autorizzato.

Staff
  • PublishedMarch 29, 2024