Mondo

Piano di investimento per proteggere l’Amazzonia

Macron e Lula annunciano un piano da un miliardo di euro per salvaguardare l'Amazzonia, contrastando la deforestazione e il cambiamento climatico.

Piano di investimento per proteggere l’Amazzonia

Il presidente francese Emmanuel Macron e quello brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva hanno annunciato a Belem, in Brasile, un ambizioso piano di investimento di un miliardo di euro per proteggere l’Amazzonia nei prossimi quattro anni. Questo progetto, che coinvolge fondi pubblici e privati, mira a contrastare la deforestazione nella più grande foresta pluviale del mondo entro il 2030.

La foresta amazzonica, che si estende su circa 5,5 milioni di chilometri quadrati, vede oltre il 60% del suo territorio situato in Brasile. Dall’altra parte, la Francia governa la Guyana francese, una regione sudamericana confinante con il Brasile e prevalentemente coperta dalla foresta pluviale.

La deforestazione ha registrato un significativo aumento durante la presidenza del populista Jair Bolsonaro, in carica dal 2019 al 2022. Tuttavia, recentemente si è assistito a una riduzione di questo fenomeno grazie alle politiche ambientali più rigorose introdotte da Lula, il successore di Bolsonaro.

Questo impegno congiunto tra Francia e Brasile rappresenta un passo importante nella salvaguardia dell’Amazzonia e nella lotta al cambiamento climatico, dimostrando la volontà politica di proteggere uno dei polmoni verdi più importanti del pianeta.

Staff
  • PublishedMarch 29, 2024