Sport

Napoli: Decisione sulle Toppe ‘Keep Racism Out’

Il Napoli decide di non indossare le toppe 'Keep Racism Out' e di organizzare autonomamente iniziative contro il razzismo nel calcio.

Napoli: Decisione sulle Toppe ‘Keep Racism Out’

Mercoledì, il responsabile marketing del Napoli, Tommaso Bianchini, ha annunciato che le maglie indossate dalla squadra nella prossima partita contro l’Atalanta non presenteranno le toppe con la scritta “Keep Racism Out”, parte della campagna promossa dalla Lega Serie A in collaborazione con l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. Bianchini ha inoltre dichiarato che il Napoli non parteciperà più a iniziative contro il razzismo promosse da altri enti calcistici, ma organizzerà autonomamente altre iniziative.

Le sue affermazioni confermano quanto dichiarato nel comunicato pubblicato dal Napoli il giorno precedente, dopo l’assoluzione del calciatore italiano dell’Inter, Francesco Acerbi, dalle accuse di presunto insulto razzista rivolto al brasiliano del Napoli, Juan Jesus, durante la partita Inter-Napoli del 17 marzo scorso. Il giudice sportivo, nella sua sentenza, ha spiegato di non essere stato in grado di raggiungere il livello di “ragionevole certezza” necessario in casi del genere per determinare se le parole di Acerbi costituivano effettivamente un’offesa razzista, che avrebbe comportato la sua temporanea squalifica.

Nel comunicato, i dirigenti del Napoli hanno espresso la loro sorpresa per la sentenza e hanno annunciato che la squadra non parteciperà più a iniziative “di mera facciata” promosse dalle istituzioni calcistiche contro il razzismo e le discriminazioni.

Links:

Staff
  • PublishedMarch 29, 2024