Mondo

Disastro della nave Dali a Baltimora: indagini in corso

Nel Maryland, la nave Dali colpisce il ponte Key causando vittime e danni. Scatola nera recuperata, ma le cause rimangono incerte. Indagini in corso.

Disastro della nave Dali a Baltimora: indagini in corso

A Baltimora, nel Maryland, le indagini sul disastro causato dalla nave portacontainer battente bandiera di Singapore continuano. Nella notte tra lunedì e martedì, la nave ha colpito un pilone del ponte Francis Scott Key, causandone il crollo. Mercoledì sono stati recuperati i corpi di due delle sei persone disperse. È stata anche recuperata la scatola nera della nave, sebbene meno sofisticata di quelle presenti sugli aerei, potrebbe non fornire subito tutte le risposte necessarie sull’incidente.

La presidente dell’agenzia governativa statunitense che indaga sugli incidenti di questo tipo, Jennifer Homendy, ha dichiarato che potrebbero volerci uno o due anni per completare le indagini. Durante una conferenza stampa mercoledì, Homendy ha riferito che sono stati interrogati il capitano della nave, il direttore di macchina e altri membri dell’equipaggio. Attualmente, gli investigatori stanno analizzando sei ore di dati registrati dalla scatola nera, compresi quelli relativi al momento dell’incidente, avvenuto all’1:27 ora locale.

La scatola nera dovrebbe contenere oltre 30 ore di dati, il resto dei quali verrà estratto prossimamente. Tuttavia, i dati attuali riguardano principalmente i sensori della nave, come la posizione GPS e i rumori del ponte, mentre informazioni cruciali sul funzionamento dei motori potrebbero mancare. Homendy ha sottolineato che è troppo presto per determinare con certezza le cause dell’incidente.

Le indagini si concentrano anche sulla struttura del ponte Francis Scott Key, sul carico massimo dei piloni e sulle ispezioni precedenti. Homendy ha descritto la nave come “totalmente devastata” con “danni strutturali ovunque”. La nave Dali era partita da Baltimora poco prima dell’incidente, segnalando un’avaria ai motori che aveva causato la perdita di controllo dell’imbarcazione.

Prima dell’impatto con il pilone del ponte, i motori della nave sembravano aver perso potenza, portando l’equipaggio a inviare un avviso di emergenza. I video dell’incidente mostrano le luci della nave spegnersi ripetutamente, indicando un blackout a bordo e la deriva dell’imbarcazione. Le autorità sono riuscite a deviare il traffico e a evacuare gran parte del ponte, salvando la vita di molti lavoratori presenti sul luogo.

Per ulteriori dettagli sull’incidente, si consiglia di leggere anche:

Links:

Staff
  • PublishedMarch 29, 2024