Mondo

Accordo USA-Turchia: Acquisto F-16 e Modernizzazione Caccia

Delegazione USA ad Ankara per acquisto F-16 e kit di modernizzazione. Turchia, esclusa dal programma F-35, ottiene approvazione per acquisto di 23 miliardi di dollari.

Accordo USA-Turchia: Acquisto F-16 e Modernizzazione Caccia

Domani, il 29 marzo, una delegazione delle Forze Armate degli Stati Uniti si recherà ad Ankara per incontrare funzionari turchi e discutere dell’acquisto di 40 nuovi F-16 e 79 kit per la modernizzazione dei caccia già in dotazione alla flotta aerea turca.

Questo acquisto fa parte degli accordi stipulati con il presidente Recep Tayyip Erdogan, che ha revocato il suo veto all’ingresso di Finlandia e Svezia nella NATO. L’esclusione della Turchia dal programma F-35 è stata decisa dall’ex presidente americano Donald Trump in seguito all’acquisto da parte di Ankara del sistema di difesa missilistica S-400 dalla Russia.

Nel 2021, due anni dopo l’esclusione dal programma F-35, la Turchia ha presentato una richiesta di acquisto che però è stata inizialmente respinta. Tuttavia, con la richiesta di adesione alla NATO da parte di Svezia e Finlandia nel 2022, Ankara ha visto un’opportunità per raggiungere un accordo con Washington, considerando che l’approvazione unanime dei membri dell’Alleanza atlantica è necessaria per nuove adesioni.

L’amministrazione del presidente Joe Biden ha ufficialmente informato il Congresso della sua intenzione di procedere con la vendita degli F-16 e dei kit per un valore di 23 miliardi di dollari. La vendita è stata considerata definitiva all’inizio del mese, dopo che il Congresso non ha opposto resistenza entro 15 giorni e un tentativo di bloccarla al Senato è stato sconfitto.

Links:

Staff
  • PublishedMarch 28, 2024