Mondo

Scandalo pillola anti-colesterolo: morte e ricoveri in Giappone

Una pillola anti-colesterolo causa morte e ricoveri in Giappone, azienda ritira prodotto per sospette sostanze tossiche. Indagine in corso.

Scandalo pillola anti-colesterolo: morte e ricoveri in Giappone

Una pillola anti-colesterolo ha causato la morte di una persona e il ricovero di almeno 76 individui in ospedale, portando all’immediato ritiro del prodotto dal mercato da parte di un’importante azienda farmaceutica giapponese. La Kobayashi Pharmaceutical ha avviato un’indagine approfondita sul decesso e le ospedalizzazioni che potrebbero essere correlate al suo prodotto a base di lievito di riso rosso.

Secondo quanto riportato dalla Bbc, l’azienda ha richiamato volontariamente cinque prodotti a base di riso fermentato Beni Koji, dopo aver ricevuto segnalazioni di almeno 76 persone ricoverate in ospedale a seguito dell’assunzione di tali integratori per la riduzione del colesterolo. La Kobayashi ha invitato i consumatori a interrompere l’uso delle pillole, sospettando che il problema possa derivare da sostanze tossiche precedentemente non individuate nelle muffe utilizzate per la produzione del farmaco naturale.

Il Beni Koji è un riso fermentato con il monascus purpureus, una muffa di colore rosso-violaceo ampiamente utilizzata come colorante tradizionale per prodotti alimentari. L’azienda ha dichiarato che la presenza di queste sostanze tossiche potrebbe essere la causa dei gravi effetti collaterali riportati dai consumatori, tra cui alterazione del colore delle urine, gonfiore agli arti e affaticamento.

Oggi, la Kobayashi Pharmaceutical ha confermato la relazione causale tra il suo prodotto Red Yeast Cholesterol Help e la morte di una persona. La casa farmaceutica ha ricevuto una comunicazione dalla famiglia della vittima, che ha attribuito il decesso a una malattia renale e all’utilizzo del prodotto Red Yeast Cholesterol Help negli ultimi tre anni.

Pur continuando a verificare attentamente i fatti e le relazioni causali, l’azienda ha sottolineato l’importanza della tempestiva divulgazione delle informazioni ai consumatori. Kobayashi ha ribadito il suo impegno per la salute dei clienti e ha presentato le scuse per l’accaduto.

Il prodotto Red Yeast Cholesterol Help è stato lanciato sul mercato nel febbraio 2021 e, secondo i media giapponesi, ha registrato la vendita di oltre un milione di confezioni. L’azienda ha istituito una linea telefonica diretta per i clienti e avviato un’indagine approfondita dopo aver ricevuto segnalazioni di problemi di salute a gennaio.