Cultura

Musica e artisti: novità e curiosità dal mondo della musica

Novità musicali: da Joni Mitchell su Spotify a concerti benefici con grandi nomi. Analisi di Rick Beato su testi e genere country.

Musica e artisti: novità e curiosità dal mondo della musica

La newsletter quotidiana “Le Canzoni” è inviata agli abbonati del Post ed è curata da Luca Sofri, direttore del Post, e tratta, in modo imprevedibile, di canzoni. Ogni sera viene pubblicata una canzone qui sul Post e è possibile iscriversi per riceverla.

Le musiche che vengono trasmesse sugli aerei quando atterri e aspetti di scendere sono sempre un dettaglio interessante. Anni fa, su Alitalia, si poteva ascoltare la classica “Volare” in una versione interpretata da Malika Ayane. Altri preferiscono ascoltare Ludovico Einaudi, magari con Easyjet. Invece, su Emirates, compagnia da cui sono appena sceso, si può sentire George Benson con “Breezin'”.

Dopo Neil Young, anche Joni Mitchell ha deciso di rendere disponibili i suoi dischi su Spotify. A Londra, ieri, si è tenuto un concerto benefico molto partecipato, con Roger Daltrey che ha chiuso esibendosi in “Baba O’Riley” insieme a Eddie Vedder, Glen Hansard, Robert Plant e altri artisti.

Rick Beato, noto youtuber di cui abbiamo già parlato, ha espresso la sua frustrazione nei confronti di una canzone di Jack Harlow, artista di cui non conosceva l’identità. Inoltre, ha analizzato in modo rispettoso i testi della nuova canzone di Beyoncé, sottolineando la questione della povertà dei testi nella maggior parte delle canzoni.

Il Post ha recentemente pubblicato un articolo dettagliato sul genere country, in relazione all’ultimo album di Beyoncé. È interessante notare che, prima di Beyoncé, molti artisti avevano già mescolato la musica black e il country. Un esempio è Ray Charles con il suo album “Modern Sounds in Country and Western Music”, che ha contribuito a unire due mondi musicali diversi.

Links:

Staff
  • PublishedMarch 27, 2024