Cultura

Addio a Michael Emmet Walsh: l’attore caratterista che ha segnato il cinema

L'attore Michael Emmet Walsh, noto per ruoli memorabili in film come Blade Runner e Blood Simple, è scomparso lasciando un vuoto nel mondo del cinema. Il suo talento rimarrà indelebile nella memoria degli spettatori.

Addio a Michael Emmet Walsh: l’attore caratterista che ha segnato il cinema

L’attore statunitense Michael Emmet Walsh, conosciuto per i suoi ruoli da comprimario in film come Blade Runner, Blood Simple – Sangue facile e Wild Wild West, è scomparso martedì a causa di un attacco cardiaco, come riportato dal suo manager. Nato nel 1935 poco fuori New York, Walsh ha avuto una carriera ricca di successi, recitando in oltre 200 film e serie tv. In un’intervista del 2011, ha sottolineato come i suoi ruoli abbiano contribuito a dare vita alle storie che interpretava. Avrebbe compiuto 89 anni venerdì.

Similmente all’attore Harry Dean Stanton, noto per Paris, Texas di Wim Wenders e per Twin Peaks, Walsh era un caratterista, specializzato in ruoli secondari, spesso eccentrici ma sempre memorabili. Il celebre critico cinematografico Roger Ebert ha affermato che la presenza di Walsh e Stanton in un film garantiva una certa qualità.

Walsh ha trascorso la sua infanzia in Vermont, per poi studiare recitazione presso la American Academy of Dramatic Arts di New York e iniziare la sua carriera alla fine degli anni Sessanta. Tra i suoi ruoli più celebri si annoverano quello del cecchino nella commedia di Steve Martin Lo straccione (1979), del poliziotto in Blade Runner (1982) e del medico in Fletch – Un colpo da prima pagina (1985), con Chevy Chase. Nel 1986 ha vinto il Film Independent Spirit Award come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in Blood Simple – Sangue facile dei fratelli Joel ed Ethan Coen. Recentemente, ha recitato in Knives Out – Cena con delitto e il suo ultimo film, il western Outlaw Posse, è stato appena distribuito negli Stati Uniti.

La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo del cinema, ma il suo talento e la sua versatilità rimarranno indelebili nella memoria degli spettatori di tutto il mondo.

Links:

Staff
  • PublishedMarch 22, 2024