Italia punta sull’espansione delle colonnine di ricarica per auto elettriche
Il ministro Pichetto presenta piano per 120.000 colonnine entro il 2030, con app e mappa online per facilitare la ricarica elettrica in Italia.
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha presentato il piano che prevede l’installazione di 50.000 colonnine di ricarica per auto elettriche già attive, con l’obiettivo di raggiungere le 120.000 entro il 2030. Questa iniziativa è stata accompagnata dall’inaugurazione del portale Pun, una mappa online che elenca tutti i punti di ricarica per veicoli elettrici in Italia.
A settembre saranno disponibili i cruscotti per la pianificazione dei viaggi in auto elettrica, mentre a dicembre verrà completata l’interoperabilità in tempo reale con oltre 50 operatori presenti in Italia. Inoltre, sarà lanciata un’applicazione che consentirà di accedere ai servizi della Pun direttamente dagli smartphone.
La piattaforma web unica riunirà la maggior parte delle 42.000 colonnine esistenti, permettendo ai cittadini di consultare la posizione delle postazioni, i prezzi, la tipologia di alimentazione e la potenza massima erogabile. Questo consentirà di pianificare i viaggi in auto elettrica, organizzando soste e ricariche in anticipo, anche lungo le autostrade.
Entro la fine dell’anno sarà attiva un’app che fornirà informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei punti di ricarica. La Piattaforma unica nazionale è stata sviluppata in collaborazione con Gse-Gestore dei servizi energetici ed Rse-Ricerca sul sistema energetico ed è consultabile all’indirizzo www.piattaformaunicanazionale.it e sui siti del Mase e del Gse.
I gestori delle infrastrutture avranno quattro mesi, fino al 26 luglio, per contribuire con i dati sulle colonnine, arricchendo costantemente la Pun. A dicembre sarà completata l’interoperabilità in tempo reale con i Cpo (charging point operator) e verrà lanciata l’applicazione.
Links: