Mondo

Attacco missilistico russo a Kiev: tensione in aumento

Attacco missilistico russo a Kiev provoca feriti e danni, tensione tra Ucraina e Russia in crescita.

Attacco missilistico russo a Kiev: tensione in aumento

Vitali Klitschko, sindaco di Kiev, ha reso noto che lunedì mattina un attacco missilistico russo ha colpito la città, causando il ferimento di 2 persone che sono state ricoverate in ospedale. L’attacco ha provocato danni a un edificio di tre piani utilizzato per attività sportive e a due edifici residenziali.

Serhiy Popko, capo dell’amministrazione militare di Kiev, ha dichiarato che l’attacco è stato perpetrato con due missili lanciati dalla Crimea, la penisola ucraina nel mar Nero occupata illegalmente dalla Russia nel 2014. I danni sono stati causati dai frammenti dei missili, che sono stati intercettati dalle difese antiaeree della città.

Questo è il terzo attacco russo su Kiev in cinque giorni, con la Russia che sostiene si tratti di una ritorsione per gli attacchi ucraini sul territorio russo. Negli ultimi due giorni, le autorità russe hanno insinuato che l’Ucraina potrebbe essere responsabile dell’attentato armato avvenuto venerdì a Mosca, rivendicato dall’ISIS.

È evidente che la situazione tra Ucraina e Russia si sta intensificando, con ripercussioni anche a livello internazionale. Resta da vedere come si evolveranno gli eventi e quali saranno le conseguenze di queste azioni bellicose.

Links:

Staff
  • PublishedMarch 26, 2024