Attacco alla petroliera cinese Huang Pu nello Yemen
Una petroliera cinese è stata attaccata dai ribelli Houthi nello Yemen con missili, ma è riuscita a proseguire senza danni gravi. L'equipaggio è al sicuro.
Sabato scorso, una petroliera di proprietà cinese è stata presa di mira dai ribelli Houthi, il gruppo armato sciita che controlla una vasta parte dello Yemen. Da mesi, questi ribelli hanno preso di mira principalmente navi commerciali, giustificando gli attacchi come rappresaglie per i bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza.
Il CENTCOM, il comando militare statunitense responsabile del Medio Oriente, ha confermato che la nave colpita è la Huang Pu. L’attacco è stato condotto con quattro missili che sono caduti vicino al serbatoio della nave, seguiti da un quinto missile che ha provocato un piccolo incendio, prontamente domato entro trenta minuti.
Nonostante l’attacco, la petroliera è riuscita a continuare la sua rotta senza riportare danni significativi e fortunatamente non ci sono stati feriti tra l’equipaggio. Solo pochi giorni prima, gli Houthi avevano dichiarato che le navi russe e cinesi sarebbero state risparmiate da attacchi simili, garantendo loro sicurezza durante la navigazione.
Links: