Mondo

Arrestati ex politici per omicidio di Marielle Franco a Rio de Janeiro

Due ex politici e l'ex capo della polizia di Rio de Janeiro arrestati per coinvolgimento nell'omicidio di Marielle Franco, attivista femminista uccisa nel 2018. Un giorno storico per la democrazia brasiliana.

Arrestati ex politici per omicidio di Marielle Franco a Rio de Janeiro

Domenica scorsa a Rio de Janeiro, in Brasile, sono stati arrestati due ex politici e l’ex capo della polizia cittadina, accusati di essere coinvolti nell’omicidio di Marielle Franco. Marielle era una consigliera comunale di Rio de Janeiro e un’attivista femminista, uccisa nel 2018 con quattro colpi di pistola alla testa mentre tornava da un evento sui diritti delle donne nere. Questo tragico evento ha suscitato grande scalpore anche a livello internazionale.

Sebbene l’esecutore materiale dell’omicidio sia stato condannato, rimangono ancora molte incertezze riguardo ai mandanti e alle motivazioni dietro questo crimine. La famiglia di Marielle Franco ha commentato gli arresti definendoli “un giorno storico per la democrazia brasiliana e un importante passo avanti nella ricerca della giustizia”.

I tre uomini arrestati sono i fratelli Chiquinho e Domingos Brazão, ex deputati già coinvolti in vicende legate alla criminalità organizzata, e Rivaldo Barbosa. Questi arresti sono avvenuti nell’ambito di un’indagine federale sull’omicidio di Marielle Franco.

Secondo quanto riportato da un funzionario di polizia brasiliano al New York Times, i due ex deputati sono accusati di aver ordinato l’omicidio di Marielle per porre fine alla sua attività politica contro la corruzione. L’ex capo della polizia civile, invece, è stato accusato di aver ostacolato deliberatamente le indagini sul caso, che all’epoca erano sotto la sua supervisione.

Questi arresti rappresentano un importante sviluppo nella ricerca della verità e della giustizia per Marielle Franco e gettano nuova luce su un caso che ha scosso profondamente il Brasile e il mondo intero.

Links:

Staff
  • PublishedMarch 26, 2024