Sport

Polemiche sulle nuove maglie dell’Inghilterra: la croce di San Giorgio inedita

Nike presenta le nuove maglie dell'Inghilterra con la croce di San Giorgio in colori inediti, scatenando polemiche politiche e nazionali.

Polemiche sulle nuove maglie dell’Inghilterra: la croce di San Giorgio inedita

Lunedì 18 marzo, Nike ha svelato le nuove maglie destinate ai giocatori della Nazionale maschile di calcio dell’Inghilterra, che indosseranno durante i campionati europei previsti per la prossima estate in Germania.

Un particolare ha attirato l’attenzione di tifosi, ex giocatori e politici: i nuovi colori scelti per la croce di San Giorgio, simbolo presente sulla bandiera inglese. Sulla nuova maglietta, la croce di San Giorgio non è più rossa su campo bianco come da tradizione, ma presenta inserti blu, azzurri e viola accanto al classico rosso, posizionati sul retro del colletto.

Nonostante la dimensione del dettaglio, questa modifica ha scatenato un acceso dibattito nazionale, quasi trasformandosi in un affare di Stato.

Nike ha spiegato che i nuovi colori rappresentano un “aggiornamento giocoso” ispirato alla divisa utilizzata dai giocatori inglesi durante gli allenamenti ai Mondiali del 1966, che videro la vittoria degli inglesi. La modifica è stata autorizzata dalla Football Association (FA), la federazione calcistica inglese, che ha difeso i nuovi colori della croce di San Giorgio e ha confermato che le magliette saranno regolarmente indossate nell’amichevole contro il Brasile, in programma sabato sera allo stadio di Wembley a Londra.

La presa di posizione della federazione è stata necessaria dopo le critiche di politici e commentatori televisivi, che hanno considerato i nuovi colori un insulto alla bandiera tradizionale, chiedendo il ritiro e la modifica delle magliette, già in vendita.

Anche il primo ministro Rishi Sunak ha espresso la sua preferenza per la croce di San Giorgio originale, sottolineando l’importanza delle bandiere nazionali come fonte di orgoglio e identità.

Le critiche non sono giunte solo dalla maggioranza, ma anche da Keir Starmer, leader dei Laburisti, che ha sottolineato che la bandiera dell’Inghilterra non necessita di modifiche.

Ex giocatori della Nazionale, interpellati da diversi giornali e trasmissioni televisive, si sono espressi contrari ai nuovi colori, considerandoli una deviazione commerciale dalla tradizione.

L’allenatore dell’Inghilterra, Gareth Southgate, ha cercato di distogliere l’attenzione dalle polemiche concentrandosi sui tre leoni, vero simbolo della Nazionale, che rappresentano la vera icona della squadra. Southgate ha ammesso di non essere abbastanza creativo per comprendere la nuova interpretazione artistica della croce di San Giorgio.

Staff
  • PublishedMarch 25, 2024