Mondo

La Principessa Kate Middleton rivela di essere affetta da cancro

La principessa Kate Middleton annuncia di essere in chemioterapia, generando dibattiti sulla trasparenza della comunicazione reale.

La Principessa Kate Middleton rivela di essere affetta da cancro

Venerdì, la principessa britannica Kate Middleton, moglie del principe William d’Inghilterra, ha rivelato in un toccante videomessaggio pubblicato su Twitter di essere affetta da cancro e di aver avviato un ciclo di chemioterapia. Nel video, Middleton ha raccontato di come gli ultimi due mesi siano stati estremamente difficili per la sua famiglia e ha chiesto comprensione, tempo e riservatezza durante il percorso di cure che sta affrontando.

Pur non specificando il tipo di cancro diagnosticato, l’ufficio stampa di Kensington Palace, la residenza reale di William e Kate, ha comunicato che non verranno rilasciate ulteriori informazioni in merito alla salute della principessa. Middleton non era apparsa in pubblico dal 25 dicembre, quando aveva partecipato alla messa di Natale presso la chiesa di St Mary Magdalene vicino a Sandringham House, nel Norfolk, luogo in cui la famiglia reale trascorre le festività natalizie.

Il 17 gennaio, l’ufficio stampa di Kensington Palace aveva annunciato che la principessa aveva subito un intervento chirurgico addominale e che avrebbe ripreso le sue attività pubbliche solo dopo il completamento della convalescenza, previsto per la fine di marzo. L’assenza prolungata di Middleton aveva generato grande interesse online, alimentato anche dalla scarsa comunicazione riguardo al suo stato di salute da parte dei media e degli uffici stampa reali.

Il 10 marzo, in occasione della festa della mamma nel Regno Unito, i profili ufficiali di Kensington Palace avevano condiviso una foto di famiglia, suscitando però polemiche in quanto l’immagine era stata oggetto di ritocchi che ne compromettevano l’autenticità, come evidenziato da agenzie di stampa autorevoli come Associated Press, Reuters e Agence France-Presse. Questo episodio ha sollevato dubbi sull’affidabilità delle informazioni provenienti dalla famiglia reale e sulla trasparenza delle comunicazioni in un momento di crisi mediatica.

Non è la prima volta che un membro della famiglia reale britannica affronta una diagnosi di cancro: a febbraio, Re Carlo III del Regno Unito aveva annunciato pubblicamente di essere in trattamento per una forma di cancro, senza fornire dettagli aggiuntivi sulla sua condizione. Questi due casi hanno evidenziato la necessità di una maggiore trasparenza e chiarezza nelle comunicazioni riguardanti la salute dei membri della famiglia reale britannica.