Abusi e minacce: la storia di una famiglia segnata
Un uomo è accusato di maltrattamenti verso moglie e figli, con violenze psicologiche e fisiche, culminate in un'ordinanza di divieto di avvicinamento.
Un uomo è stato accusato di maltrattamenti in famiglia nei confronti della moglie e dei figli, in particolare del figlio autistico, a partire dal 2013. Le violenze e le minacce, prevalentemente di natura psicologica, hanno portato la Procura di Benevento a emettere un’ordinanza di divieto di avvicinamento nei confronti dell’uomo.
Le indagini sono scaturite dalla denuncia della moglie, che ha descritto un regime di vita vessatorio sia fisicamente che psicologicamente, iniziato nel 2013 dopo la diagnosi di autismo grave e difficoltà di linguaggio del figlio. L’uomo ha manifestato atteggiamenti offensivi, denigratori e minacciosi verso i conviventi, danneggiando persino i giocattoli del bambino.
La situazione è peggiorata nel dicembre 2023, quando l’uomo ha aggredito fisicamente la moglie, costringendo il figlio maggiore a intervenire per difenderla. Le minacce si sono estese anche al figlio. Inoltre, sospettando che la moglie volesse chiedere la separazione, l’uomo ha intensificato le minacce.
Le testimonianze della moglie, del figlio maggiore, di un’amica e della madre della vittima, insieme a quelle della dottoressa che seguiva il minore e di un’altra professionista che aveva in cura l’uomo, hanno confermato gli abusi. Anche il Centro Antiviolenza, cui la donna si è rivolta dopo la denuncia, ha corroborato le accuse.