Cronaca

Tragedia al matrimonio: crollo del solaio a Pistoia

Crollo del solaio durante un matrimonio a Pistoia, 35 feriti, indagini in corso, ipotesi di reato, struttura sequestrata.

Tragedia al matrimonio: crollo del solaio a Pistoia

Il disastro avvenuto durante un matrimonio in provincia di Pistoia lo scorso 13 gennaio ha causato un totale di 35 feriti, di cui 5 in condizioni gravi, classificati come codice rosso. I festeggiamenti si stavano svolgendo presso l’ex convento del Giaccherino, quando improvvisamente il solaio ha ceduto, inghiottendo una sessantina di invitati che ballavano nella sala. Sono precipitati per alcuni metri fino al piano terra, atterrando tra detriti e macerie.

Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra, gli sposi coinvolti nel crollo del solaio durante la loro festa di matrimonio, sono stati tra le vittime dell’incidente. Attualmente, sono in corso indagini sui proprietari della struttura, la Rinascimento Srl, residenti a Prato e Agliana, difesi dagli avvocati Andrea Niccolai e Cecilia Turco. Questi ultimi hanno annunciato l’intenzione di nominare propri periti per condurre ulteriori accertamenti sul cedimento della struttura.

Le ipotesi di reato attualmente considerate sono disastro colposo e lesioni colpose. Oltre agli invitati, anche la società di catering e quella di intrattenimento musicale, entrambe coinvolte nell’evento, hanno presentato denuncia, per un totale di 40 querele. La procura di Pistoia ha posto sotto sequestro l’ex convento e avviato un’indagine, inizialmente contro ignoti.

i soccorritori sul posto -4
I soccorritori sul posto

Gli sposi e la maggior parte degli invitati provenivano da Firenze e avevano scelto l’ex convento, una struttura risalente all’inizio del Quattrocento, per celebrare le nozze. Una cameriera del servizio di catering che ha assistito al crollo ha raccontato di aver visto tavoli e bicchieri lanciati in aria per il panico generale causato dal forte rumore. Scendendo vicino alla stanza dove si era verificato il crollo, ha descritto una scena di disperazione e confusione, con molta polvere e urla di persone spaventate.

Staff
  • PublishedMarch 22, 2024