Mondo

Scandalo cocaina: neonato abbandonato a Vénissieux

Un uomo di 50 anni e una donna di 25, entrambi tossicodipendenti, fermati per abbandono di neonato con cocaina nel sangue.

Scandalo cocaina: neonato abbandonato a Vénissieux

Un uomo di circa cinquant’anni, visibilmente alterato, girovagava per le strade a piedi nudi tenendo per i piedi un neonato di sei mesi, anch’esso completamente nudo. Dopo che un passante ha segnalato la scena, la polizia ha fermato l’uomo in una zona industriale di Vénissieux, comune francese situato nella metropoli di Lione, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi.

Il neonato è stato trovato abbandonato nella stessa zona industriale e immediatamente trasportato all’Hopital Femme Mère Enfant di Bron. I medici hanno confermato che il bambino non presentava segni di abusi fisici, ma gli esami del sangue hanno rivelato la presenza di cocaina nel suo organismo.

L’uomo di cinquant’anni è risultato positivo alla cocaina e la madre, una donna di 25 anni con problemi di tossicodipendenza, è stata anch’essa fermata. Entrambi i genitori, senza fissa dimora, sono stati denunciati per abbandono di minore.

Secondo le prime indagini, sembra che la cocaina possa essere stata trasmessa al neonato attraverso il latte materno, ma non si tratterebbe di un’intenzionale somministrazione della droga. La coppia ha negato di aver maltrattato il bambino, sostenendo che l’abbandono sia avvenuto in seguito a una discussione avvenuta poco prima tra di loro.