Atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024 con bandiera neutrale
Il CIO annuncia che atleti russi e bielorussi gareggeranno con bandiera neutrale a Parigi 2024, senza sfilare all'apertura. Decisione valutata anche per la cerimonia di chiusura.
Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato che gli atleti russi e bielorussi parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024 con bandiera neutrale. Non sfileranno nella cerimonia inaugurale di venerdì 26 luglio, ma prenderanno parte alle competizioni come atleti individuali. Questa decisione è stata comunicata da James Macleod, direttore del CIO.
Il numero massimo di atleti russi ammessi è di 54, mentre per i bielorussi è di 28. Attualmente, sono qualificati 19 atleti, di cui 12 russi e 7 bielorussi. Questa misura rispecchia quanto già deciso dal Comitato Paralimpico Internazionale per la cerimonia del 28 agosto.
Il CIO valuterà in seguito la partecipazione degli atleti russi e bielorussi alla cerimonia di chiusura dell’11 agosto. Resta dunque aperta la possibilità che essi possano essere presenti anche in quell’occasione.