Elon Musk nominato a capo del Dipartimento per l’efficienza del governo da Trump
Musk incaricato di ridurre spese e semplificare la burocrazia federale

Elon Musk ha ricevuto un importante riconoscimento per il suo sostegno alla campagna elettorale di Donald Trump. Il presidente eletto ha annunciato la nomina del fondatore di Tesla e SpaceX a capo del nuovo Dipartimento per l’efficienza del governo (Doge), incaricato di ridurre le spese delle agenzie federali.
Trump ha dichiarato che insieme a Musk ci sarà l’ex candidato repubblicano alla presidenza Vivek Ramaswamy. Il Dipartimento avrà il compito di semplificare la burocrazia governativa, eliminare regolamenti superflui, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali.
Il presidente ha paragonato questa iniziativa al ‘Progetto Manhattan’ dei nostri tempi, sottolineando l’importanza di ridurre gli sprechi e riformare la burocrazia, con l’obiettivo di migliorare la vita di tutti gli americani.
Trump si aspetta che Musk e Ramaswamy apportino cambiamenti significativi alla burocrazia federale, puntando sull’efficienza e sulla responsabilità del governo nei confronti dei cittadini. La loro missione sarà quella di scuotere il sistema, deregolamentando e tagliando drasticamente il bilancio federale.
Dopo la nomina, Musk ha annunciato che verrà pubblicata una classifica delle spese più assurde, promettendo un mix di tragico e divertente.
Per altre importanti nomine, Trump ha scelto Pete Hegseth come responsabile del Pentagono, John Ratcliffe per guidare la CIA e Kristi Noem come segretario al Dipartimento per la sicurezza interna. Trump ha elogiato Noem per il suo impegno nella sicurezza delle frontiere e ha sottolineato il suo ruolo chiave nella missione di rendere l’America più sicura.
