Cronaca Storie

Cavallo entra in un ristorante e attraversa la sala tra i tavoli

È successo al Bistrôt Le Ciel, nell’hotel La Butte aux Bois a Lanaken. Un cliente ha attirato l’animale con un biscotto per cani e lo ha accompagnato fuori.

Cavallo entra in un ristorante e attraversa la sala tra i tavoli

Un cavallo è entrato in un ristorante durante il pranzo, ha attraversato la sala tra i tavoli e poi è uscito seguendo un cliente che lo ha attirato con un biscotto per cani. La scena, durata una decina di minuti e senza danni, si è svolta oggi, intorno alle 13.40, al Bistrôt Le Ciel, uno dei ristoranti dell’hotel a cinque stelle La Butte aux Bois.

Il cavallo entra nel ristorante

L’animale, fuggito per un po’ dalla vicina scuderia Zangersheide, è arrivato al locale passando dall’ingresso principale e dalla reception. Le immagini delle telecamere di sorveglianza e i video girati dai presenti mostrano clienti e personale sorpresi, ma relativamente tranquilli, mentre il cavallo si muove con calma nel ristorante.

«È stato un ingresso davvero inaspettato: è così che chiamiamo l’arrivo di clienti senza prenotazione», ha raccontato a VRT NWS Jessy Brepoels, direttrice generale di La Butte aux Bois. «È la prima volta che un animale così grande riesce a entrare nel nostro locale. Ogni tanto capita che entri un uccello smarrito, ma in 27 anni di lavoro in hotel non mi era mai successo niente del genere».

La reazione dei clienti

Secondo Brepoels, il cavallo ha proseguito dritto fino al bistrot, dove il pranzo era in pieno svolgimento. «Per i nostri clienti è stato un intrattenimento in più. Il cavallo ha attraversato con calma la sala tra i tavoli, senza fare danni. Alcuni clienti si sono alzati per fargli spazio. L’intera scena è durata una decina di minuti».

Alcune decine di persone hanno assistito all’insolito episodio. A riportare l’animale fuori è stato uno dei clienti, che lo ha attirato con un biscotto per cani. «L’animale lo ha seguito docilmente, attraversando di nuovo il ristorante e passando per la reception, per poi uscire, proprio come poco prima aveva trovato la strada per entrare», ha spiegato la direttrice.

Il cavallo torna alla scuderia

La Butte aux Bois si trova a Lanaken, vicino al confine con i Paesi Bassi, in una zona verde. La scuderia Zangersheide è nelle vicinanze. I proprietari sono stati avvisati e sono venuti a riprendere il cavallo. «Nel nostro locale non ci sono stati danni. La situazione avrebbe potuto finire in modo molto diverso, perché nel nostro hotel sono esposte diverse opere d’arte. Tutto è bene quel che finisce bene», ha concluso Brepoels.

Fonte: vrt.be

  • Pubblicato24 Ottobre 2026