Mondo Social Media

Foto ufficiale scatena dubbi e ironie sulla nuova ambasciatrice

La nomina di Barbera H. Thornhill al Dipartimento di Stato Usa è finita in secondo piano dopo la diffusione del ritratto, contestato sui social.

Foto ufficiale scatena dubbi e ironie sulla nuova ambasciatrice

La nomina di una funzionaria statunitense è passata in secondo piano dopo che la sua fotografia ufficiale ha scatenato dubbi e battute sui social. Molti utenti si sono chiesti se il ritratto fosse autentico o fosse stato ritoccato male.

La nomina di Barbera H. Thornhill

La protagonista è Barbera H. Thornhill, scelta come ambasciatrice speciale per il monitoraggio e la lotta alla tratta di esseri umani nell’amministrazione di Donald Trump. A darle il benvenuto al Dipartimento di Stato è stato il vicesegretario Riley Barnes, con un messaggio pubblicato su X: «Ambasciatrice Thornhill, benvenuta nel team. Sono orgoglioso che si unisca a noi una leader così impegnata, nel ruolo di ambasciatrice speciale per il monitoraggio e la lotta alla tratta di esseri umani».

I dubbi sulla fotografia ufficiale

La discussione online, però, si è concentrata soprattutto sull’immagine allegata all’annuncio. L’avvocato Robert Barnes ha chiesto: «È una foto vera?». Il giornalista Alan MacLeod si è domandato: «È un’immagine reale?». Rebekah Jones, scienziata della Florida, ha scritto: «Come posso chiederlo con tatto? La donna ha avuto un incidente o la foto è semplicemente ritoccata male?».

Anche Tim Miller, del sito The Bulwark, ha commentato il ritratto con ironia: «È importante che in questo ruolo ci sia qualcuno che tenga sempre gli occhi ben aperti per individuare potenziali trafficanti di esseri umani». Il giornalista indipendente James Li ha accompagnato la parola «Fratello…» con tre emoji di teschi. La stratega democratica Ally Sammarco ha risposto con quattro punti interrogativi, mentre il collega Adam Parkhomenko ha condiviso un’immagine con la scritta «Straight Outta Mar-A-Lago».

Il conduttore canadese Dean Blundell è stato più diretto: «Che diavolo le è successo in faccia? Sembra un Picasso umano».

I paragoni con Susan Dell

Alcuni utenti hanno anche usato l’intelligenza artificiale per scherzare sulla fotografia, tracciando un parallelo con la miliardaria Susan Dell, che collabora con Trump e che di recente aveva attirato l’attenzione anche per il suo aspetto.

  • PubblicatoOttobre 14, 2026