Economia Tecnologia

Google Cloud in tilt, disservizi anche per i clienti Revolut

Il guasto di rete è partito dal data center europeo di Google Cloud a Londra e ha coinvolto servizi bancari e piattaforme online in Europa. Revolut assicura che fondi e dati degli utenti sono al sicuro.

Google Cloud in tilt, disservizi anche per i clienti Revolut

Un guasto a un’infrastruttura cloud utilizzata da numerose aziende ha provocato disservizi in Europa, coinvolgendo anche i clienti della banca digitale Revolut. I problemi sono iniziati poco dopo le 8 di martedì in Svizzera e hanno riguardato pagamenti, versamenti e cambio valuta, oltre ai servizi di banche, imprese e piattaforme online.

Il guasto a Google Cloud

All’origine dell’interruzione c’è un grave problema di rete nel data center europeo di Google Cloud a Londra. Google ha comunicato che il guasto è stato risolto e che i servizi stanno tornando gradualmente operativi. Potrebbero tuttavia persistere difficoltà nella creazione di nuovi carichi di lavoro; il ripristino completo di quelli già esistenti è previsto indicativamente entro il pomeriggio.

La comunicazione di Revolut

Revolut ha rassicurato gli utenti sulla sicurezza dei loro fondi e delle informazioni personali. «Stiamo attualmente riscontrando un’interruzione del servizio che interessa diversi servizi. Possiamo confermare che il denaro e i dati di tutti i nostri clienti sono al sicuro. Lavoriamo per risolvere il problema da quando è stato individuato questa mattina e ci scusiamo con chiunque ne sia stato colpito e per gli eventuali disagi causati», ha scritto la società sul proprio account X il 20 ottobre 2026.

immagine


La notizia è stata diffusa da ansa/ats/ef.

Fonte: rsi.ch

  • PubblicatoOttobre 22, 2026