Il Montenegro ha chiuso altri tre capitoli nei negoziati di adesione all’Unione europea, portando a 21 il totale di quelli completati. Il risultato riguarda ambiti centrali per l’integrazione europea: la gestione dell’economia, la definizione delle politiche pubbliche e il progresso sociale.
Conclusi i capitoli 17, 18 e 19
A comunicarlo è stato il primo ministro montenegrino Milojko Spajić con un post su X. I capitoli conclusi sono il 17, il 18 e il 19. Spajić ha ringraziato la Commissione europea e tutti i 27 Stati membri, congratulandosi con i responsabili e i componenti dei gruppi di lavoro per il lavoro svolto.
Il percorso verso l’adesione all’UE
Il premier ha affermato che il governo ha completato tutti gli obblighi di propria competenza necessari per la fase finale dei negoziati. Ha aggiunto di confidare che anche gli altri livelli istituzionali raggiungano il grado di «saggezza e compromesso» necessario per portare a termine il processo.


Con il sostegno dei partner europei, ha concluso Spajić, il Montenegro prosegue verso l’obiettivo della piena adesione all’UE nel 2028.


