Scienze

Cellulari e Tumori: La Verità Svelata

Nuova Revisione Scientificamente Conferma: Nessun Collegamento tra Cellulari e Cancro

Cellulari e Tumori: La Verità Svelata

Una recente revisione commissionata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e pubblicata su Environment International ha confermato che i telefoni cellulari non causano tumori al cervello e alla testa, anche se utilizzati a lungo nel corso di molti anni.

I cellulari, così come altri dispositivi che utilizzano la tecnologia wireless come laptop e televisori, emettono radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza, o onde radio.

In passato, alcuni studi avevano suggerito una possibile associazione tra l’uso prolungato dei telefoni cellulari e il cancro al cervello, tanto che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell’Oms aveva classificato i campi a radiofrequenza dei cellulari come un possibile rischio di cancro.

Tuttavia, studi più recenti e approfonditi hanno prodotto risultati contrastanti. Una nuova revisione sistematica condotta dall’Australian Radiation Protection and Nuclear Safety Agency (Arpansa) ha esaminato oltre 5.000 studi, identificando quelli più scientificamente validi.

Questa revisione ha analizzato 63 studi osservazionali condotti su esseri umani tra il 1994 e il 2022, confermandosi come la revisione più completa finora realizzata. Il professor Ken Karipidis, vicepresidente della Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti, ha dichiarato che “le prove non mostrano un collegamento tra telefoni cellulari e cancro al cervello o altri tumori alla testa e al collo”.

La revisione ha evidenziato che non vi è alcuna associazione tra l’uso del cellulare e il cancro, né con l’uso prolungato (10 anni o più) né con la quantità di utilizzo. Karipidis ha sottolineato che nonostante l’aumento esponenziale dell’uso dei cellulari, i tassi di tumore al cervello sono rimasti stabili.