Villa Antinori: Storia e Bellezza in Vendita in Toscana
Esplora la Dimora Storica di Monna Lisa Gherardini
La Gioconda di Leonardo da Vinci è senza dubbio uno dei dipinti più celebri al mondo, con il suo enigmatico sorriso che ha affascinato generazioni per oltre cinquecento anni. Il personaggio ritratto è identificato come Monna Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo.
Recentemente è stata messa in vendita una storica villa in Toscana, Villa Antinori, dove Monna Lisa visse nel 500. Situata a Monte Aguglioni, nei pressi di Scandicci, la dimora è parte delle trattative immobiliari di Italy Sotheby’s International Realty. Con quasi 4.000 metri quadri interni e 25 ettari di terreno esterno, Villa Antinori è un edificio di grande pregio che merita di essere esplorato nei dettagli.
La villa appartenne alla famiglia Del Giocondo dal 1498 al 1517, periodo in cui Monna Lisa soggiornò sicuramente nelle sue stanze. Si tratta di un complesso imponente con una villa principale e varie pertinenze, circondato da parchi, giardini e un bosco che abbraccia l’intera proprietà.
Con due accessi possibili, Villa Antinori accoglie i visitatori con un ampio cancello in ferro che conduce a un viale di cipressi e a un giardino ricco di piante e vasche. Una scalinata con doppia rampa porta al livello della casa, che si estende su tre piani fuori terra e un piano interrato.
Il piano terra include l’ingresso, cinque saloni, un soggiorno, una cucina elegante, due bagni e un ripostiglio. Al piano inferiore si trovano tre sale, una galleria che si affaccia sul parco, un’altra cucina, una sala da pranzo e una cantina. Il primo piano ospita la zona notte con cinque camere da letto, una veranda in ferro e vetro, una biblioteca, una sala fitness, uno studio e un ampio terrazzo con vista su Firenze.
La proprietà include anche una cappella privata, una limonata e edifici adibiti ad uso agricolo. Villa Antinori è stata precedentemente offerta sul mercato immobiliare otto anni fa, con un prezzo di partenza intorno ai 20 milioni di euro. Attualmente, il prezzo è di 18 milioni di euro, suscitando grande curiosità su chi sarà il prossimo fortunato acquirente di questo autentico pezzo di storia.