Addio a Bob Newhart: il grande comico della televisione
Un tributo all'attore di successo e icona della commedia televisiva
Bob Newhart, celebre comico noto per le serie TV The Bob Newhart Show e Newhart, entrambi grandi successi della CBS negli anni ’70 e ’80, è deceduto oggi a Los Angeles all’età di 94 anni. La notizia è stata confermata dal suo portavoce Jerry Digney, il quale ha dichiarato che l’attore è spirato dopo una serie di brevi malattie.
Newhart era anche conosciuto dal pubblico più giovane per il ruolo di Papa Elf nel film natalizio del 2003 Elf, e più recentemente per le sue apparizioni in tre episodi di Young Sheldon e in sei episodi di The Big Bang Theory, dove interpretava il Professor Proton, ruolo che gli valse un Emmy nel 2013.
La sua fama, però, risale agli anni ’70 con le sitcom The Bob Newhart Show (1972-1978) e Newhart (1982-1990), che gli valsero il plauso della critica e lo consacrarono come uno dei più grandi comici della storia della televisione.
Nato il 5 settembre 1929 a Oak Park, nell’Illinois, Newhart aveva inizialmente studiato gestione aziendale prima di essere arruolato nell’esercito e di prestare servizio durante la guerra di Corea. Dopo un breve periodo di studi in legge, decise di abbandonare la carriera di contabile per dedicarsi alla sua passione per lo spettacolo, iniziando a lavorare come interprete e scrittore di commedie. Successivamente, venne scoperto dalla Warner Bros. Records e da lì iniziò la sua carriera di successo nel mondo dell’intrattenimento.