Gossip

Addio a Paola Gassman: un tributo alla grande attrice e scrittrice

Paola Gassman, icona del teatro italiano, è scomparsa all'età di 78 anni. Lascia un'eredità artistica e familiare indelebile, celebrata da parenti e colleghi.

Addio a Paola Gassman: un tributo alla grande attrice e scrittrice

Paola Gassman, l’attrice e scrittrice di 78 anni, è deceduta questa mattina dopo una lunga malattia. Figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, era sorellastra di Vittoria, Jacopo e Alessandro Gassman, quest’ultimo noto anche per un pensiero toccante che esprime la nostalgia e l’affetto per lei.

L’attore ha condiviso un messaggio commovente: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta.” Poco dopo, è stato il figlio Leo a ringraziare per le condoglianze ricevute e a esprimere il suo affetto per l’amata zia, sottolineando il desiderio non appagato di conoscerla meglio: “È stata una donna straordinaria, forte e coraggiosa. Mi sarebbe piaciuto conoscerla meglio, ma la vita spesso è frettolosa e bisogna viversela come ti viene permesso! Riposa in pace zia, ora fai parte delle stelle. Ti voglio bene.”

Paola Gassman era sposata con l’attore Ugo Pagliai, con cui ha condiviso per lungo tempo la passione per il teatro, e lascia due figli, Simona e Tommaso. Durante la sua carriera, è stata diretta anche dal padre Vittorio in commedie come “Cesare o nessuno”, “Fa male il teatro” e “Bugie sincere”, collaborando con registi del calibro di Luigi Squarzina, Massimo Castri, Mauro Bolognini, Silvano Piccardi, Marco Sciaccaluga e Pierantonio Maccarinelli.

Negli ultimi anni, insieme a Ugo Pagliai, si è dedicata alla poesia e alla valorizzazione del repertorio teatrale. Nel 2007, ha pubblicato l’autobiografia “Una grande famiglia dietro le spalle”, che racconta la sua vita e la sua esperienza artistica.

Il messaggio di Leo Gassmann
Il messaggio di Leo Gassmann
Staff
  • PublishedApril 10, 2024