Casa e Arredamento

Adelaide Cottage: Storia e Segreti della Dimora Reale

Kate Middleton si riprende presso Adelaide Cottage durante la sua battaglia contro il cancro. La dimora storica, costruita nel 1831 per la regina Adelaide, conserva il suo fascino antico e segreti reali.

Adelaide Cottage: Storia e Segreti della Dimora Reale

Dopo aver subito un intervento chirurgico all’addome e aver annunciato la sua malattia, Kate Middleton ha preso la decisione di interrompere temporaneamente i suoi impegni reali per concentrarsi sulla sua battaglia contro il cancro. Durante il periodo di convalescenza, la principessa del Galles è circondata dall’affetto dei suoi cari e dei sudditi che le sono vicini, trovando rifugio presso l’Adelaide Cottage, una residenza dal fascino storico situata nelle vicinanze del Castello di Windsor, dove Kate e William si sono trasferiti nel 2022.

La dimora, risalente al 1831, è stata commissionata dalla regina Adelaide, moglie del re Guglielmo IV, che desiderava una residenza estiva nel parco di Windsor, non distante dalla Cappella di San Giorgio. Questa scelta permette ai futuri reali di godere della tranquillità della campagna senza allontanarsi troppo dalla capitale inglese.

adelaide cottage kate e william-2
Adelaide Cottage è l’attuale residenza di Kate e William, foto dailymail

Adelaide Cottage, inaugurata il 13 agosto 1831 in occasione del compleanno della regina, è un edificio sobrio progettato da Sir Jeffry Wyatville, uno dei principali architetti dell’epoca, noto per il suo lavoro di restauro al Castello di Windsor. La residenza originariamente contava solo due stanze principali e due private, costruite utilizzando materiali provenienti dalla demolizione della Royal Lodge e dello yacht Royal George, su richiesta della regina Adelaide.

adelaide cottage william e kate-3
La realizzazione di Adelaide Cottage è stata voluta dalla regina Adelaide, foto scenetherapy

Nonostante le numerose ristrutturazioni nel corso degli anni, Adelaide Cottage ha mantenuto intatto il suo fascino antico, grazie alla decisione di William e Kate di conservare le caratteristiche principali della dimora durante i lavori di ristrutturazione avviati nel 2015. Attualmente la villa dispone di quattro camere da letto, di cui una destinata a William e Kate, con soffitto a cassettoni decorato con delfini dorati e dettagli in corda, e camino in marmo greco egiziano. Le altre tre stanze sono riservate ai figli George, Charlotte e Louis.

adelaide cottage william e kate-5
Nonostante la ristrutturazione Adelaide Cottage ha conservato intatte alcune caratteristiche, foto scenetherapy

La proprietà è arricchita da sette punti di accesso recintati che la collegano al Castello di Windsor, un vasto parco circostante e una dépendance. Oltre al suo valore architettonico, Adelaide Cottage è stata teatro di scandali, essendo stata la residenza preferita della regina Vittoria e luogo in cui la principessa Margaret e Peter Townsend vissero la loro relazione segreta, interrotta per preservare la reputazione della principessa.

Adelaide Cottage william e kate-6
Adelaide Cottage si trova vicino al castello di Windsor, foto dailymail
adelaide cottage william e kate-4
Adelaide Cottage è stata costruita nel 1831, foto scenetherapy
adelaide cottage william e kate-7
Un’immagine dall’alto di Adelaide Cottage, foto scenetherapy