Turisti bloccati a São Tomé: l’odissea sulla nave da crociera
Turisti americani e australiani bloccati a São Tomé durante crociera Norwegian Cruise Line. Problemi di ritardo, mancato recupero e speranza di ricongiungimento in Senegal.
Un’odissea si è consumata per otto turisti americani e australiani in viaggio su una nave da crociera della Norwegian Cruise Line, bloccati a terra nella piccola isola-stato africana di São Tomé e Príncipe, nell’Oceano Atlantico. Il gruppo ha tentato invano di raggiungere la nave da crociera mentre questa risaliva la costa occidentale dell’Africa. Tra i passeggeri si trovava anche una donna incinta. La nave è giunta a São Tomé mercoledì scorso (27 marzo), partita da Città del Capo, in Sudafrica, per una crociera di tre settimane verso Barcellona.
A raccontare la disavventura è stata una coppia della Carolina del Sud, Jill e Jay Campbell, al Today Show, un programma televisivo mattutino statunitense trasmesso su Nbc. Durante un giro dell’isola, la coppia ha avuto un problema durante il tour e non è stata riportata indietro in tempo. La guida turistica ha subito contattato il capitano della nave per avvisarlo del ritardo. “Eravamo convinti che sarebbero tornati a prenderci, soprattutto perché tra di noi c’era una donna incinta, ma poi nessuno si è fatto vivo”, ha dichiarato la donna.
Successivamente, la guardia costiera locale ha messo a disposizione una piccola barca per condurli a bordo. I Campbell raccontano che il capitano avrebbe potuto facilmente decidere di tornare indietro con uno dei tender, prenderli, caricarli in sicurezza e ripartire, ma il capitano della Norwegian si sarebbe rifiutato di farli salire. Così i Campbell sono rimasti a terra insieme ad altre sei persone, tra cui due anziani e una donna incinta, senza farmaci e senza le carte di credito accettate.
Solo i Campbell avevano con loro una Visa, l’unica carta accettata sull’isola, e hanno così pagato cibo e alloggio anche per gli altri, spendendo migliaia di dollari. Dopo un viaggio di 15 ore attraverso sei paesi, il gruppo ha cercato di ricongiungersi alla nave in Gambia, ma questa non è riuscita ad attraccare a causa della bassa marea, trascorrendo un altro giorno in mare.
Il prossimo tentativo di ricongiungimento dovrebbe avvenire nei pressi della costa senegalese, dove la nave da crociera farà uno scalo e, salvo complicazioni, recupererà gli otto turisti. In una nota, la compagnia di navigazione ha dichiarato che gli otto ospiti che si trovavano sull’isola da soli o con un tour privato hanno perso l’ultimo tender per tornare alla nave, non rispettando l’orario di imbarco.
Anche se questa è una situazione molto spiacevole, gli ospiti sono responsabili di assicurarsi di tornare alla nave all’orario stabilito, che viene comunicato ampiamente tramite l’interfono della nave, nella comunicazione quotidiana e affisso poco prima di sbarcare.