David di Donatello 2024: Le nomination e le aspettative
Le candidature per i David di Donatello 2024 sono state annunciate, con Paola Cortellesi in evidenza. La competizione si preannuncia accesa e ricca di talento.
Si avvicina la 69esima edizione dei David di Donatello, l’importante premio che celebra le eccellenze del cinema italiano dell’anno precedente. Le candidature per i David 2024 sono state appena annunciate, riguardanti i film usciti al cinema nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023. La Giuria dell’Accademia voterà per i vincitori dal 1 al 14 marzo 2024.
Spicca tra le nomination il fenomeno Paola Cortellesi, che ha ottenuto ben 19 candidature per il suo film. Segue Matteo Garrone, con 15 candidature per “C’è ancora domani”, dopo la delusione agli Oscar 2024. Altri film ben posizionati sono “Io Capitano” con 13 nomination e “La chimera” di Alice Rohrwacher con 11 candidature. Anche “Rapito” di Marco Bellocchio ha ricevuto importanti riconoscimenti.
- MIGLIOR FILM
- “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi
- “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti
- “Io capitano” di Matteo Garrone
- “La chimera” di Alice Rohrwacher
- “Rapito” di Marco Bellocchio
- MIGLIOR REGIA
- “Il sol dell’avvenire”
- “Io capitano”
- “L’ultima notte di Amore”
- “La chimera”
- “Rapito”
- MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
- “C’è ancora domani”
- “Disco Boy”
- “Felicità”
- “Palazzina LAF”
- “Stranizza d’amuri”
Le nomination spaziano in diverse categorie, con riconoscimenti per la miglior sceneggiatura originale e non originale, il miglior produttore, la migliore attrice e attore protagonisti e non protagonisti, il miglior autore della fotografia, il miglior compositore, la migliore canzone originale, la miglior scenografia, i migliori costumi e il miglior trucco.
La competizione si preannuncia accesa e ricca di talento, con i David di Donatello che si confermano come uno dei premi più prestigiosi nel panorama cinematografico italiano.