Cinema e Film

What Jennifer Did: il caso Jennifer Pan – Il docufilm Netflix sulla tragica storia vera

Un docufilm Netflix rivela la storia di Jennifer Pan, condannata per l'omicidio della madre e il tentato omicidio del padre in un piano per l'eredità. Il caso scioccante sconvolge una tranquilla cittadina canadese.

What Jennifer Did: il caso Jennifer Pan – Il docufilm Netflix sulla tragica storia vera

Un nuovo documentario true crime ispirato alla terribile storia vera del caso Jennifer Pan arriva su Netflix. Diretto da Jenny Popplewell, il docufilm di 86 minuti riporta alla luce uno dei più scioccanti casi di cronaca nera internazionale, che ha visto la morte di una donna per mano della propria figlia.

Il docufilm intitolato “What Jennifer Did: il caso Jennifer Pan” svela la trama di un crimine violento che ha scosso una tranquilla cittadina canadese. Misteriosi intrusi sono entrati nella casa di una famiglia di immigranti vietnamiti, terrorizzandoli e lasciando come unica testimone la figlia traumatizzata. I vicini e gli amici descrivono la famiglia come ospitale, generosa e dedita al lavoro, quindi perché proprio a loro è accaduto questo orrore?

La regista Jenny Popplewell utilizza filmati di interrogatori della polizia e testimonianze per dipanare una rete di fatti complessi che nessuno si sarebbe aspettato dietro a questa tragica vicenda.

Chi è Jennifer Pan, la protagonista di questo docufilm Netflix, e qual è la storia vera che ha ispirato il lungometraggio? Scopriamolo insieme.

Classe 1986, nata il 17 giugno, Jennifer Pan è una ragazza canadese che nel 2010 ha commesso un terribile crimine. Condannata per un attentato a scopo di lucro contro entrambi i suoi genitori, il crimine si è concluso con la morte di sua madre, Bich Ha Pan, e il ferimento di suo padre, Huei Hann Pan, entrambi immigrati dal Vietnam in Canada a causa della diaspora cinese.

Il crimine è avvenuto nella casa di proprietà dei Pan a Unionville, Markham, nell’Ontario, durante la primavera del 2010. Jennifer Pan aveva premeditato l’uccisione dei genitori, che l’avevano cresciuta in modo molto restrittivo durante l’adolescenza, impedendole di avere una vita sociale o un fidanzato.

Assieme a Daniel Chi-Kwong Wong, con cui aveva avuto una relazione, Jennifer ha escogitato un piano per uccidere i genitori, assumendo un killer professionista per 10mila dollari. Il loro obiettivo era ottenere l’eredità di 500mila dollari e andare a vivere insieme.

L’omicidio è avvenuto l’8 novembre 2010, quando Jennifer ha aperto la porta di casa ai sicari che aveva contattato, per poi andare a letto. Tre individui armati sono entrati nell’abitazione e, dopo aver chiesto denaro, hanno sparato ai genitori di Jennifer, uccidendo la madre e ferendo il padre.

Jennifer Pan è stata dichiarata colpevole di molteplici accuse e condannata all’ergastolo, con possibilità di libertà condizionata dopo 25 anni, la stessa pena dei suoi complici. Nel maggio 2023, la Corte d’Appello dell’Ontario ha ordinato un nuovo processo per Pan e i suoi complici per l’accusa di omicidio di primo grado, confermando la condanna per tentato omicidio.

Il docufilm “What Jennifer Did: il caso Jennifer Pan” esce su Netflix il 10 aprile 2024.