Cinema e Film

Ripley: la nuova serie Netflix ambientata in Italia negli anni ’60

Netflix lancia Ripley, serie tratta da Patricia Highsmith, con Tom Ripley in Italia negli anni '60. Cast internazionale e location suggestive tra Atrani, Roma e New York.

Ripley: la nuova serie Netflix ambientata in Italia negli anni ’60

Netflix sta per lanciare Ripley, una delle serie più attese del 2024, il primo adattamento seriale di uno dei romanzi di successo di Patricia Highsmith, già portato sul grande schermo nel 1999. Ripley è una miniserie composta da 8 episodi che racconta la storia del truffatore Tom Ripley in un’ambiziosa produzione internazionale girata tra America e Italia, pronta a catturare l’attenzione di tutti gli spettatori.

La serie Ripley è una co-produzione tra Showtime ed Endemol Shine North America, in collaborazione con Entertainment 360 e Filmrights, e vanta la presenza di diversi attori italiani nel cast. Ma quali sono le location italiane che fanno da sfondo a Ripley? Scopriamole insieme, ma prima facciamo un breve riassunto della trama e del cast della serie.

Ripley: il trailer e la data di uscita su Netflix

Ripley: la trama
Tom Ripley, un abile truffatore che si destreggia nella New York dei primi anni ’60, viene assunto da un uomo facoltoso per recarsi in Italia e convincere il figlio scapestrato a tornare a casa. Accettando l’incarico, Tom si immerge in un intricato mondo fatto di inganni, truffe e omicidi.

Ripley: il cast
Il ruolo di Tom Ripley è interpretato da Andrew Scott, mentre Dakota Fanning e Johnny Flynn vestono i panni rispettivamente di Marge Sherwood e Dickie Greenleaf. Nel cast figurano anche Eliot Sumner, Maurizio Lombardi, Margherita Buy, John Malkovich, Kenneth Lonergan e Ann Cusack.

Ripley: le location della serie Netflix
Ripley non solo narra una coinvolgente storia, ma offre anche uno sguardo suggestivo sull’Italia degli anni ’60. La miniserie Netflix è stata girata in diverse location italiane, regalando al pubblico panorami affascinanti e sognanti del passato italiano, con i suoi paesaggi, la sua arte, la sua musica e le sue tradizioni.

La città principale della serie è Atrani, il più piccolo comune italiano in provincia di Salerno, che diventa parte integrante della trama, con scorci mozzafiato, un’atmosfera d’altri tempi e un mare incantevole che fa da cornice a tutto il resto, offrendo inquadrature spettacolari. Oltre ad Atrani, la serie si sposta anche a Roma, Firenze e alla New York City dei primi anni ’60.

Staff
  • PublishedApril 2, 2024