Gossip

Re Carlo parla di amicizia e sostegno durante la Pasqua reale

Re Carlo, malato di cancro, trasmette un messaggio di amicizia e supporto durante la Pasqua reale, sottolineando l'importanza delle relazioni umane nei momenti difficili.

Re Carlo parla di amicizia e sostegno durante la Pasqua reale

Re Carlo è apparso seduto a una scrivania, sorridente e un po’ dimagrito, nell’immagine diffusa dalla famiglia reale inglese insieme all’audio del suo discorso registrato in occasione della Pasqua. Oggi, il sovrano 75enne non partecipa alla funzione del Giovedì Santo nella cattedrale di Worcester. Al suo posto c’è la regina Camilla, che distribuirà monete cerimoniali a 75 uomini e 75 donne a nome del re, seguendo una tradizione che risale al IV secolo.

Re Carlo ha preregistrato un messaggio personale, che costituisce la sua prima dichiarazione pubblica da quando la principessa del Galles ha rivelato al mondo la sua diagnosi di cancro. Anche lui è in cura per la malattia. Nel suo discorso, che sarà trasmesso in sua assenza durante una funzione del Royal Maundy, Carlo parla dell’importanza degli atti di amicizia, soprattutto nei momenti di bisogno.

Ricordando il versetto del Vangelo in cui Gesù lava i piedi ai suoi discepoli, il sovrano ha affermato: “Così facendo il Signore ha dato un esempio su come servire e aiutare il prossimo. È un modo per ricordarci quanto abbiamo bisogno di coloro che estendono la mano dell’amicizia e quanto ne beneficiamo, specialmente nei momenti difficili.” Questo richiama le parole della principessa Kate, che ha sottolineato l’importanza di essere circondati dall’affetto in momenti di sofferenza.

Re Carlo ha ringraziato personalmente per il sostegno ricevuto da quando ha annunciato di avere un cancro, sottolineando: “In questo paese siamo benedetti da tutti i diversi servizi che esistono per il nostro benessere. Ma al di là di queste organizzazioni e del loro personale altruista, abbiamo bisogno e beneficiamo enormemente di chi ci tende la mano dell’amicizia, soprattutto nei momenti di bisogno.”

Il re parteciperà alla messa della domenica di Pasqua assieme a Camilla, presso la cappella del Castello di Windsor. Il principe William, la principessa Kate e i loro tre figli non saranno presenti, rispettando il desiderio di privacy espresso dall’erede al trono mentre la consorte si sottopone alle cure per un tumore.

Staff
  • PublishedMarch 28, 2024