Gossip

Valerio Scanu: La Battaglia Contro il Tumore e il Silenzio Sulla Salute

Valerio Scanu rivela di aver affrontato un tumore ai polmoni in segreto, proteggendo la famiglia e svelando la verità solo dopo l'operazione. Una storia di coraggio e silenzio.

Valerio Scanu: La Battaglia Contro il Tumore e il Silenzio Sulla Salute

Nel novembre del 2022, durante un’intervista televisiva, Valerio Scanu ha svelato di aver affrontato un tumore maligno ai polmoni e di essere stato sottoposto a un intervento chirurgico. Dopo un certo periodo di tempo, il cantante ha deciso di tornare sull’argomento per condividere le fasi più difficili della sua esperienza, mantenuta segreta fino alla fine per proteggere la sua famiglia e se stesso da eventuali critiche sui social.

“Sono stato operato a un polmone a causa di un tumore. Ho scelto di affrontare tutto in privato, principalmente perché la pandemia era in corso e i miei parenti non potevano essere presenti per sostenermi. Ho voluto anche proteggere la mia famiglia”, ha raccontato Scanu durante la trasmissione “Storie Italiane” su Rai 1.

Il cantante ha spiegato che non ha voluto condividere subito la notizia perché la sua famiglia era lontana, non sapeva cosa aspettarsi e come affrontare la situazione. Ha preferito mantenere tutto per sé, considerando le possibili reazioni negative che avrebbe potuto ricevere.

“Non si sa mai come il pubblico reagirà. A volte si decide di condividere una cosa per bisogno personale e il pubblico può interpretarlo male, pensando che tu stia cercando compassione”, ha continuato Scanu. “Per questo ho scelto di non dirlo. Sono stato operato da solo. Vivere personalmente una situazione del genere è difficile. Anche se su cento commenti ce n’è uno negativo, può essere devastante, quindi ho preferito tacere. Questa è stata la mia scelta.”

Nell’intervista precedente, Valerio Scanu aveva ammesso di non aver rivelato la verità sul suo stato di salute ai suoi genitori, compreso suo padre Tonino, che è poi scomparso a causa del Covid. L’operazione per rimuovere il tumore è stata eseguita nel giugno del 2020, subito dopo la fine del primo lockdown, e solo in quel momento è stato effettuato l’esame istologico che ha confermato si trattasse di un adenocarcinoma, un tipo di tumore maligno.

Lo scorso settembre, il cantante ha celebrato le sue nozze con il compagno Luigi Calcara, scegliendo il 7 settembre proprio in memoria del padre scomparso esattamente tre anni prima in quella stessa data.

Staff
  • PublishedMarch 26, 2024