Scienze

La Nova di T Corona Borealis: Spettacolo Celeste del 2024

Nel 2024, il sistema binario T CrB genererà una nova spettacolare, rendendo visibile a occhio nudo una luminosa esplosione stellare nella costellazione della Corona Boreale.

La Nova di T Corona Borealis: Spettacolo Celeste del 2024

Quest’anno si prospetta uno spettacolo celeste straordinario che potrebbe competere con la stella polare in termini di luminosità. La NASA ha annunciato che il sistema binario T Corona Borealis (T CrB), situato a 3.000 anni luce dalla Terra, si prepara a generare una nova nel corso del 2024. Si tratterà di un’esplosione potente che renderà visibile a occhio nudo T CrB per alcuni giorni nei cieli notturni, un evento che non si ripeterà per almeno 80 anni.

T CrB è un sistema binario composto da una nana bianca e una gigante rossa, uno dei cinque presenti nella Via Lattea che periodicamente danno origine al fenomeno noto come nova. Questa enorme esplosione termonucleare aumenta drasticamente la luminosità del sistema stellare. La NASA spiega che ciò avviene a causa dell’instabilità della gigante rossa, dovuta alla sua stretta orbita attorno alla nana bianca, che porta all’espulsione dei suoi strati esterni catturati dalla gravità della compagna bianca.

I gas espulsi, composti principalmente da idrogeno ed elio, si accumulano sulla superficie della nana bianca, dove vengono compressi e riscaldati fino a innescare una reazione di fusione nucleare che trasforma l’idrogeno in materiali più pesanti, generando enormi quantità di energia e aumentando la luminosità del sistema stellare fino a 10-12 magnitudini. Dopo qualche giorno, il sistema torna alla normalità, prontamente per un nuovo ciclo di accumulo e nova.

Il ciclo completo di T CrB richiede 80 anni, rendendo l’evento di quest’anno un’occasione unica per osservare la nova dal vivo. L’esplosione potrebbe verificarsi in qualsiasi momento tra febbraio e settembre, quindi è consigliabile prepararsi per non perdersi lo spettacolo. La NASA suggerisce di familiarizzare con la costellazione della Corona Boreale, dove la nova sarà visibile come un astro luminoso, situata tra le costellazioni di Ercole e Boote, vicino alle stelle brillanti Vega e Arturo.

FindHercules_NSN896-768x432
Ecco una mappa dell’area in cui è possibile trovare la costellazione Corona Boreale, schiacciata tra Ercole e Boote. Credit: Nasa

Links:

Staff
  • PublishedMarch 22, 2024