Scienze

La minaccia della ‘malattia X’: prevenzione e preparazione per la prossima pandemia

L'OMS e esperti come Ilaria Capua e Matteo Bassetti sottolineano la necessità di prepararsi per la possibile comparsa della 'malattia X', evidenziando le lezioni apprese dal Covid-19 e l'importanza della prevenzione.

La minaccia della ‘malattia X’: prevenzione e preparazione per la prossima pandemia

La storia ci insegna che le pandemie sono eventi inevitabili, e l’Organizzazione mondiale della Sanità lancia l’allarme per la possibile comparsa di una nuova pandemia, la cosiddetta “malattia X”. Questo avvertimento è confermato anche da Ilaria Capua, virologa di fama mondiale, che sottolinea come le pandemie si verifichino regolarmente nel corso del tempo.

Capua, attualmente alla John Hopkins University di Bologna, evidenzia l’importanza di studiare attentamente questa potenziale minaccia per facilitare la prevenzione e preparare azioni efficaci per contrastarla. Dopo l’esperienza del Covid-19, è fondamentale non dimenticare i comportamenti positivi acquisiti durante la pandemia e approcciarsi in modo consapevole alla salute.

Secondo l’Oms, un’altra pandemia è inevitabile poiché fanno parte di cicli naturali. Capua sottolinea che siamo interconnessi con il nostro ambiente e che la nostra salute dipende da vari fattori, come gli animali, le piante e l’ambiente circostante.

La possibile origine della “malattia X” potrebbe risiedere in luoghi con scarse norme igieniche, come evidenziato da Capua. La virologa ricorda che diverse pandemie sono emerse dall’Asia in passato, e che i mercati di animali vivi possono rappresentare un terreno fertile per la trasmissione di agenti patogeni.

Capua sottolinea l’importanza di preservare e potenziare i sistemi politici e sanitari per affrontare eventuali nuove minacce, senza dimenticare il sacrificio dei professionisti che hanno combattuto durante la pandemia da Covid-19.

La “malattia X” è attualmente solo un’ipotesi, ma preoccupa l’Oms che l’ha inclusa nell’elenco delle infezioni che richiedono particolare attenzione. Questa potenziale minaccia si aggiunge a malattie già note come il Covid-19, la febbre emorragica Crimea-Congo, il virus Ebola e altre.

Il virologo Matteo Bassetti sottolinea l’importanza di lavorare preventivamente su queste previsioni, evitando gli errori del passato e preparandosi con sistemi di sorveglianza efficaci, test diagnostici rapidi e sviluppo di farmaci e vaccini per fronteggiare eventuali nuove pandemie.

Ilaria Capua in una foto di repertorio LaPresse
Ilaria Capua in una foto di repertorio LaPresse

Links: