Un asteroide finora sconosciuto si sta avvicinando alla Terra

Un asteroide finora sconosciuto si sta avvicinando alla Terra

L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha annunciato il rilevamento di un asteroide finora sconosciuto che si sta avvicinando alla Terra e il cui diametro è paragonabile a quello della meteora che è esplosa entrando nell’atmosfera sopra la città russa di Chelyabinsk nel 2013, lasciando 1.500 feriti e danneggiati in quasi 7000 edifici. La scoperta è avvenuta il 6 novembre attraverso un complesso optoelettronico situato in una zona rurale della provincia dell’Amur, nell’estremo oriente russo, durante i lavori di osservazione previsti nell’ambito di un protocollo per il monitoraggio delle situazioni di rischio nelle vicinanze del nostro pianeta.

Secondo le analisi, il corpo celeste si trova in un’orbita eliocentrica – attorno al Sole – ed è stato rilevato durante il suo punto più vicino alla Terra, ad una distanza di 139.410 chilometri. Si muove realizzando una rotazione completa intorno al Sole in 2,89 anni mentre il suo diametro è stimato tra 10 e 15 metri. Una revisione nella banca dati dell’Unione internazionale astronomica ha confermato come l’oggetto si tratti di un ”nuovo asteroide”, mai osservato in precedenza e che si “avvicina periodicamente” al nostro pianeta, senza nessun rischio di impatto. 

Fonti Articolo:
  • https://www.eldiariodechihuahua.mx/internacional/astronomos-detectan-asteroide-desconocido-que-se-esta-acercando-a-la-tierra-20191123-1590869.html

Related Articles