Tragedia a Nuoro: Funerali delle Giovani Vittime del Crollo
Funerali delle giovani vittime del crollo a Nuoro. Giornata di lutto cittadino, minuto di silenzio nelle scuole, indagati 14 eredi e proprietari dell'immobile.

I funerali di Patrick Zola e Ythan Romano, le giovani vittime del tragico crollo avvenuto a Nuoro durante la Pasquetta, saranno celebrati domani, venerdì 5 aprile, alle ore 10. Il sindaco Andrea Soddu ha proclamato una giornata di lutto cittadino per esprimere il cordoglio e la solidarietà alle famiglie colpite da questa drammatica vicenda, rappresentando i sentimenti dell’intera comunità. In segno di rispetto, tutti gli esercizi commerciali rimarranno chiusi temporaneamente, con le serrande abbassate dalle ore 10 alle ore 10,15, su disposizione dell’ordinanza comunale.
I funerali si svolgeranno presso la chiesa di San Domenico Savio, mentre in tutte le scuole della città verrà osservato un minuto di silenzio per commemorare le due giovani vite spezzate e dimostrare vicinanza alle famiglie colpite. I compagni di classe dei ragazzi deceduti riceveranno supporto psicologico nei prossimi mesi per affrontare il lutto e il trauma.
Patrick Zola e Ythan Romano, rispettivamente di 15 e 14 anni, hanno perso la vita a causa del cedimento di un solaio in una casa abbandonata nel quartiere di San Domenico Savio, dove si erano recati insieme a un amico per giocare. La Procura di Nuoro ha iscritto nel registro degli indagati 14 eredi e proprietari dell’immobile, accusandoli di omicidio colposo.
Il casolare fatiscente si trova in via Dessanay, nelle vicinanze del carcere di Badu e Carros, in una zona periferica di Nuoro. Il terreno su cui sorge l’edificio non è recintato, rendendo facile l’accesso ai ragazzi del quartiere. Gli indagati, che sono eredi e co-proprietari del terreno, hanno lasciato la casa in stato di abbandono da diversi decenni. Molti di loro non risiedono più in città, con alcuni che vivono all’estero e altri al Nord.