Ilaria Salis: Esclusa Candidatura alle Europee
Schlein esclude candidatura di Ilaria Salis alle elezioni europee dopo incontro con padre detenuta in Ungheria. Discussione su immunità parlamentare e difficoltà legali. Schlein respinge l'idea influenzata da opposizione interna e dubbi del padre.
Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha escluso la possibilità di candidare Ilaria Salis alle elezioni europee durante la sua partecipazione al programma ‘Cinque minuti’ su RaiUno condotto da Bruno Vespa. Questa decisione è stata presa dopo un incontro avvenuto nel pomeriggio con il padre di Ilaria, Roberto Salis, il quale da un anno si impegna per ottenere gli arresti domiciliari per la figlia, attualmente detenuta in Ungheria.
Nel corso della discussione, Schlein e Salis hanno affrontato la difficile situazione in cui si trova Ilaria e come il governo ungherese abbia respinto ogni richiesta proveniente dall’Italia. Si è anche parlato dell’opzione di candidare la 39enne detenuta, una mossa che avrebbe garantito a Salis l’immunità parlamentare riservata ai deputati europei, permettendole di affrontare il processo come persona libera.
Infatti, secondo il regolamento europeo, gli eurodeputati non possono essere arrestati o limitati nella loro libertà durante il mandato, salvo casi di flagranza di reato. Inoltre, un protocollo del 2004 stabilisce che i parlamentari in un altro Stato membro non possono essere detenuti o soggetti a procedimenti giudiziari.
Una commissione apposita avrebbe valutato, su richiesta del giudice competente, se sospendere o limitare le azioni legali nei confronti dell’eurodeputato detenuto, permettendo o meno al processo di procedere.
Dopo settimane di speculazioni, Schlein ha respinto l’idea di candidare Ilaria Salis, probabilmente influenzata dall’opposizione interna al partito e dai dubbi espressi dal padre riguardo a possibili conseguenze negative per Ilaria in caso di mancata elezione.
In risposta alle voci circolate, Schlein ha chiarito che non c’è stata alcuna trattativa e che l’incontro con il padre di Ilaria Salis è stato finalizzato a trovare una soluzione per aiutare la cittadina italiana a uscire da una situazione così difficile e umiliante.